Si parla di antinfortunio, e più precisamente di ambienti dove sono necessarie determinate calzature.

Non sono pochi i luoghi di lavoro dove si necessità l’impiego di calzature antinfortunio: industria mineraria, meccanica, edile, chimica, agro-alimentare etc… Ovunque esistano rischi/necessità di protezione per i lavoratori, non solo per schermare i piedi in senso stretto ma soprattutto per evitare che si possa scivolare/bruciare/pungere etc. Per essere conformi alla legge italiana 626.

E la protezione deve essere quella sicura. Quindi non si parla unicamente di scarpe robuste ma di modelli che possano proteggere i vostri piedi da chiodi/lame/punte/ o qualsiasi cosa possa perforarle.

E cosa di meglio dell’acciaio inox può aiutarci a proteggerci? Con  solette in acciaio inossidabile EN 1.4310 (AISI 301), sottoposte anche a verniciatura con primer e resina epossidica, per aumentarne l’aderenza tra la suola e il sottopiede, dove vengono inserite. Sono ricavate, per tranciatura, da nastro di spessore 0,42 ÷ 0,43 mm e devono resistere al test di perforazione eseguito con apposito chiodo esercitante una forza di 1.100 N, pari a ca. 110 kg, secondo la norma UNI EN 12568 “Protettori del piede e della gamba – requisiti e metodi di prova per puntali e solette antiperforazione di metallo”. La norma stabilisce anche che il materiale utilizzato debba essere anticorrosione.

E vogliamo prendere in considerazione la resistenza alla perforazione del fondo? Devono soddisfare un requisito di resistenza a fatica notevole: nessun segno di rottura quando sottoposte a 1×106.

Inoltre, la norma EN ISO 20345 “Dispositivi di protezione individuale – Calzature di sicurezza”, stabilisce i requisiti delle calzature di sicurezza per uso professionale, destinate a proteggere i piedi e le gambe del portatore contro i rischi prevedibili in diversi settori lavorativi. E nessun altro materiale se non l’acciaio inox può garantire tutte le caratteristiche necessarie.

Ancora una volta il miglior materiale, anche per i piedi e le gambe, è l’acciaio inox!

Sempre al passo con i tempi, in sicurezza!

 

Chiamaci