Fioriere in acciaio? Tres chic!

Posted · Add Comment

Se pensate sia solo una questione di moda vi sbagliate di grosso.

L’arredamento di terrazze e giardini ha cambiato stile rispondendo alle mille complicanze che una manutenzione ordinaria necessitava. Si usavano altri materiali, così pesanti e difficili da trovare inalterati la stagione successiva. Avevano quindi bisogno di manutenzioni e sostituzioni frequenti.

Con l’acciaio inox questo non succede: sempre più utilizzato per rendere funzionali, oltre che eleganti, oggetti da esterni, come ad esempio fioriere, vasche dalle più svariate dimensioni. L’architettura si sbizzarrisce e gli elementi in acciaio inox sono diventati protagonisti indiscussi di terrazze, giardini, soprattutto quest’estate. Si tratta, nello specifico,  dell’acciaio inossidabile EN1.4301 (AISI 304).

Quando la miglior scelta si ferma sull’acciaio inox è subito spiegato il perché, analizzando le sue 5 caratteristiche principali: durata nel tempo, affidabilità, manutenzione, anti-corrosione ed estetica.

  • Durata nel tempo: anche in ambienti esterni regala cicli di vita lunghi ed è inattaccabile da agenti atmosferici, perfetto per ambienti marini.
  • Affidabilità:  perché anti-usura e garantisce massima resistenza
  • Manutenzione: minima e semplice, facile alla pulizia.
  • Anti-corrosione: resiste all’ambiente marino e non teme alte o basse temperature
  • Estetica: molteplici finiture, forme, colori e lucidature regalano oggetti di grande impatto e bellezza.

Non rimane quindi altra scelta se si vuol seguire il Design e racchiudere infiniti requisiti  in un materiale capace di rendere unico un oggetto semplice come una fioriera. Per dare un tocco di stile ed intonarsi alla perfezione con l’ambiente circostante, proprio perché l’acciaio inox fa da specchio all’ambiente dove si trova, regalando armonia.

L’uso di questo materiale nell’arredo di giardini e soprattutto terrazze è nato dall’esigenza di rendere l’ambiente armonico, unito alla necessità di non pesare troppo su eventuali  solai sottostanti; motivazioni più che valide per proporre la leggerezza di queste fioriere dalle diverse dimensioni e rendere l’acciaio inox un materiale vincente, ancora una volta, per la felicità di architetti e clienti.

Comments are closed.