Ci sono ambienti, come quelli ospedalieri, dove l’igiene è richiesta non per vezzo ma per necessità.

Quando c’è da scegliere tra differenti materiali, per la sua igienicità, vince senza ombra di dubbio l’acciaio inox. Perché è un materiale che combina caratteristiche tali da rispondere a parametri notevoli.

É resistente alla corrosione, intesa come inerzia nei confronti delle sostanze con cui il materiale viene in contatto così da evitare di cedere a queste i suoi elementi costituenti. Cioè in quantità tali da mutare le loro caratteristiche organolettiche o comunque da modificare la loro composizione dal punto di vista tossicologico.

Ma guardiamo anche alla  resistenza alla corrosione, intesa anche come resistenza all’azione di detergenti, solventi, sanificanti, disinfettanti, destinati ad eliminare tracce di depositi e sporcizia.

Negli ambienti sanitari anche l’arredamento è scelto in acciaio, così come il rivestimento delle sale operatorie, i lavandini etc. Perché l’assenza di qualunque rivestimento protettivo che, quando si scheggia, si usura, si fessura o comunque si deteriora, forma discontinuità superficiali che inevitabilmente si trasformano in ricettacoli di germi e di sporcizia. In esse si possono innescare processi di corrosione del materiale di base, oppure può venire allo scoperto una base che, a volte, è trattata con prodotti che facilitano l’aggrappaggio del rivestimento superficiale esterno, ma che possono, a lungo andare, risultare tossici.

L’acciaio inox rende la superficie compatta, cioè priva di porosità, come deve essere una superficie igienica, cioè  non deve assorbire particelle di sostanze, di liquidi o di prodotti di lavaggio che venendo successivamente a contatto con altre sostanze possono alterarle o inquinarle.

Permette inoltre la massima rimovibilità batterica nei cicli di pulitura, così le attrezzature, gli utensili, gli impianti, le cui superfici vengano regolarmente contaminate da colonie di batteri, debbono possedere al massimo grado questa qualità.  E deve anche rimanere inalterata nel tempo: l’uso ripetuto e l’usura che ne deriva non devono influire minimamente su di essa.

Per questo motivo troviamo gli ambienti ospedalieri/sanitari con arredi in acciaio inox e sale operatorie dove questo materiale primeggia.

Gli acciai inossidabili sono gli unici materiali che garantiscono caratteristiche indispensabili in ambienti dove l’assoluta igiene è necessaria e dove possiamo davvero muoverci in totale libertà!

Chiamaci