Grande attenzione a questo acciaio inossidabile: L’AISI 301 (1.4310)

L’AISI 301 consente alte resistenze meccaniche, ottime capacità di rinvenimento e resistenza alla corrosione. È ideale per incrudimento e la produzione di molle, particolari stampati, minuterie e pezzi tranciati in genere.

Le sue caratteristiche meccaniche di resistenza s’ innalzano mediante incrudimento per deformazione plastica a freddo, elevando il carico di rottura. Questo fenomeno è molto sfruttato proprio nello stampaggio a freddo di questi materiali. Ancora possiede elevate caratteristiche di resistenza a fatica e la resistenza agli urti è molto alta, sia a temperatura ambiente, sia a temperature basse.

A seconda dell’impiego i nastri incruditi per la laminazione a freddo vengono lavorati con differenti modalità di processo; questo consente  la produzione di materiali con un preciso livello di incrudimento e rispettive proprietà meccaniche, con tolleranze ristrette e controllate.

Il processo di incrudimento con la laminazione a freddo rende risultare la superficie opaca, tendente al grigio, talvolta con la particolarità di manifestare un fenomeno di magnetismo superficiale.

Dell’AISI 301,  oltre alla durezza, è possibile specificare e controllare anche la resistenza alla trazione, il limite elastico e l’allungamento, dandone proprietà meccaniche che migliorino il livello dei controlli di qualità, tipici del settore.

La notevole competenza dei tecnici che seguono questa particolare lavorazione è sinonimo di garanzia, sia nella scelta dei materiali che nei cicli più idonei per la produzione di un nastro inox in grado di soddisfare tutti i requisiti per differenti produzioni. Ad esempio? Molle, minuterie metalliche di precisione, particolari d’arredo, componenti per impianti industriali, utensili da lavoro o fascette stringitubo …

Direi notevole per questo acciaio inox dalle grandi qualità, ricordate AISI 301un acciaio inossidabile che tra gli austenitici ha caratteristiche particolari che lo rendono unico in numerose applicazioni.

 

Chiamaci