Tutti sanno che l’acciaio inox ha infinite caratteristiche, qualità che lo rendono unico, ma questa volta vorrei porre l’accento sul suo utilizzo nella gioielleria,  proprio perché a differenza di materiali preziosi cui somiglia a prima vista, possiede caratteristiche che lo rendono incredibile.

Primo fra tutti il prezzo, decisamente più conveniente e la sua durezza, oltre che la resistenza ai graffi.

Per la gioielleria viene utilizzato l‘acciaio chirurgico 316L, una lega speciale, chiamata così proprio perchè usato anche per la produzione di strumenti chirurgici, quindi molto sicuro per la salute e caratterizzato da durezza, resistenza all’ossidazione e alla corrosione.

Non si corrode per l’alto contenuto di Cromo, infatti, questa sostanza chimica, al contatto con l’aria, crea una barriera naturale che impedisce all’ossigeno di intaccare il materiale formando la ruggine. Perfetti soprattutto per orecchini e piercing, che a contatto con fluidi corporei potrebbero ossidarsi e causare pericolose infezioni.

Prezzo a parte, a differenza dei materiali più nobili come oro e argento, ha bisogno di una minima manutenzione, cura, ed è ipoallergenico, tranne ovviamente che per gravi allergie.

Perfetto per uomini e donne, senza limiti di età è in grado di accontentare un vastissimo pubblico, accomunato solo dal buon gusto e dalla passione per le novità.

Un gioiello in acciaio, con la sua assenza di micro-fessure, impedisce la penetrazione di piccoli organismi e l’accumulo di polvere e sporcizia, oltre ad avere una superficie liscia e comunque  facilmente lavabile: ogni sostanza che si deposita sulla sua superficie può essere rimossa con facilità. L’acciaio chirurgico è particolarmente adatto alla sterilizzazione, quindi i gioielli di acciaio si possono conservare per tantissimo tempo, mantenendo la propria bellezza inalterata.

Oggi, grazie al progresso tecnologico, in ogni gioielleria che si rispetti abbiamo la possibilità di scegliere tra numerosi modelli di gioielli in acciaio: bracciali, orecchini, anelli e collier, con o senza pietre,  opachi,  lucidi, oppure satinati e portare i nostri gioielli con disinvoltura, sfoggiando un look trendy e lussuoso!