Acciaio inox, il re nella lattoneria

Posted · Add Comment

Se parliamo di case, le opere di lattoneria in un intervento edilizio rappresentano una parte importante e fondamentale nella costruzione/ristrutturazione di edifici.

Un tempo venivano utilizzate lamiere zincate, proprio per la loro resistenza agli agenti atmosferici e alla facilità di lavorazione del materiale stesso. Poi, proprio a causa dell’effetto visivo, decisamente invasivo in quanto esclusivamente metallico, si è passati all’utilizzo dell’acciaio inox, per le sue indiscusse qualità.

Per la creazione/ristrutturazione di tetti, gronde, pluviali la scelta diventa obbligatoriamente l’acciaio inox. La sua anti-corrosività, la resistenza contro gli agenti atmosferici e l’impatto con l’ambiente circostante gli fanno vincere senza fatica il primo posto rispetto ad altri materiali.

Riesce inoltre a soddisfare le richieste architettoniche e se si vuole raccogliere l’acqua piovana per l’irrigazione giardino o per rabbocco vasche/piscine, grazie all’acciaio inox possiamo stare tranquilli: non contamina l’acqua piovana, non crea inquinamento alcuno.

In molti Paesi l’acciaio inox proprio per le sue caratteristiche, rimane uno dei pochi materiali autorizzati per la costruzione, in linea con la sicurezza e le leggi ambientali. Anche l’ Italia si sta adeguando.

Oltre naturalmente a rispondere all’esigenza di riciclo, l’acciaio inox soddisfa facilmente questa richiesta, al 100%.

Tornando ai tetti e alle gronde in acciaio inox, la loro durata è di per sé una garanzia, anche per gli edifici che le ospitano.

É inoltre un materiale sicuro, dando la possibilità a chi lo maneggia per l’installazione/lavorazione, di non subirne alcun effetto negativo. L’uso dell’acciaio inox diventa quindi una scelta responsabile ed intelligente.

Per i normali sistemi di gronda sono numerose le scelte dell’acciaio inox ad hoc, a seconda delle condizioni atmosferiche del luogo dove vengono installati e dal modello di costruzione, tipico di ogni Paese.

Sempre uniche le caratteristiche dell’acciaio inox che, anche nella lattoneria, rimane il numero uno indiscusso sul mercato mondiale.

Comments are closed.