La cucina italiana è amata in tutto il mondo e la pizza, si sa, ne è una degna rappresentante!

I forni a legna delle pizzerie hanno fatto molto, su questo non c’è alcun dubbio, ma da quando sono cambiate le regolamentazioni per questioni ambientali, si è affacciato, dapprima con indugio poi con determinazione, il forno in acciaio inox, proprio per far sì che la nostra tradizione possa continuare ed il risultato non possa che essere perfetto.

Vediamo allora qualche motivo per il quale i forni di acciaio inox, oggi, sono il meglio sul mercato e necessari per portare sulle nostre tavole le pizze migliori!

Prima di tutto è una questione di fumi. Già, che il nemico dell’aria pulita siano pure i forni delle pizzerie ci fa sorridere, ma purtroppo è vero. Abbiamo detto che a inquinare più del petrolio c’è il legno, intendo la combustione derivante, e nessuno vuole peggiorare la situazione della nostra aria, soprattutto se i forni a legna possono diventare responsabili di questo. D’altra parte possono essere sostituiti degnamente da quelli elettrici, in acciaio inox.

Perciò sono stati fatti degli esperimenti riguardo a pizze cotte sia in forno a legna che in forno di acciaio inox: proprio cotte in parallelo, con lo stesso impasto: nessuno ha notato la minima differenza di gusto e profumo  durante la degustazione.

Non ci stancheremo mai di ripetere che la riuscita di una buona pizza non può dipendere da un solo fattore, ma dal pizzaiolo, dai prodotti usati, dal tempo ridotto di cottura e dall’alta temperatura che difficilmente si riesce ad ottenere con un normale forno di casa.

I forni in acciaio inox, quelli elettrici tanto per intenderci, riescono quindi a sostituire degnamente il forno a legna, rispettando l’ambiente e regalando un prodotto finale, la pizza, con caratteristiche intaccate, direi esaltate.

Nessuno vuole toccare la tradizione, ma dal momento in cui si deve far fronte ad un problema serio come quello dell’inquinamento da combustione, un occhio di riguardo va dato anche alle nostre pizzerie, in grado, comunque, di sfornare prodotti eccellenti, degni  del Made in Italy più famoso in tutto il mondo.

E riguardo l’attrezzatura per le pizzerie ovviamente è l’acciaio inox a farla da padrone, per le sue caratteristiche ben note di igienicità e inalterabilità nel tempo.

Perciò dalle teglie alle pale,  se sono in acciaio inox incontrano il favore di un vasto pubblico: le pale in acciaio, ad esempio, sostituendo quelle in legno, hanno caratteristiche di durata maggiore, presentano una maggiore scorrevolezza e sono più robuste, oltre a resistere bene agli urti che avvengono tra piano di lavoro e forno.

Diciamo che il Made in Italy ha ancora molto da dire e con la pizza è gioco facile, quindi ancora grazie all’acciaio inox che continuerà a garantirci il massimo anche nel gusto per uno dei nostri cibi preferiti!

Chiamaci