Acciaio alle Maldive! Coralarium… ed i coralli ringraziano!

Posted · Add Comment

Che spettacolo! Si chiama Coralarium ed è un’installazione da lasciar senza fiato!!

Siamo alle Maldive, atollo di Dhaviyani; quest’opera è dell’artista, ambientalista Jason deCaires Taylor: una struttura a cubo, interamente in acciaio. Suddivisa in tre livelli trovano posto quattordici sculture di cemento, rappresentanti l’uomo e la natura, a ricordare lo scempio che sta facendo l’uomo del pianeta terra dove siamo ospitati.

La struttura è solida,  in acciaio inox  di tipo Aisi 316, adatto all’ambiente marino. Alla vista risulta leggera perchè riflette l’ambiente circostante ed è ritagliata di forme, per dare la possibilità alle correnti e ai pesci di circolare facilmente e crearvi la loro casa.

Misura sei metri di altezza, di cui tre sotto la superficie dell’acqua e per preservare la barriera corallina  ne crescerà una nell’installazione stessa, così anche la zona intorno al Coralarium è stata ricoperta con ben 200 piccole colonie di corallo che col tempo daranno vita ad una meravigliosa distesa corallina.

Soprattutto in questo ambiente, dove la bellezza del mare e della fauna ittica arricchiscono lo sguardo di chiunque abbia l’onore di visitare questi luoghi, rappresenta proprio un grido di disperazione ed insieme di aiuto, nel confronti della natura, tanto bistrattata dall’intera umanità.

L’importanza della luce è sottolineata dalla decisione  di DeCaires Taylor nella scelta del materiale con cui è stato costruita la struttura del cubo: l’acciaio inossidabile.

Ha proprietà riflettenti e con i colori di questa laguna ogni momento della giornata è caratterizzato da spettacoli unici: l’alba ed il tramonto, poi, riflettono colori capaci di trasmettere sensazioni da brivido!

E non è finita, perché questa è una vera e propria galleria d’altre semi-sommersa, la prima al mondo, dove un museo fa incontrare l’uomo e la natura. Si trova in una baia, a cinquanta metri dalla riva del Resort Fairmont, e con una nuotata si può visitare questo luogo magico e godere dell’arte oltre la natura!

Per visitare questa meraviglia sono organizzati tour guidati, dove i fortunati avranno l’occasione di toccare con mano e godere appieno di quell’atmosfera straordinaria dove l’acciaio, ancora una volta, è il grande testimone!

Comments are closed.